La sala musica
Dicembre 2022
Il progetto Music Room di cui ci siamo occupati in questi 2 anni, provvedendo all’acquisto degli strumenti musicali, alla “costruzione” e preparazione della stanza stessa, e al pagamento del salario dell’insegnante di Musica, verrà ora preso in carico dalla scuola privata in cui è ospitato il nostro Kindergarten, la Himali Boarding School.
L’idea che sostiene i progetti di CampoBase è quella di offrire delle opportunità e di fornire gli strumenti necessari per poterle sfruttare al meglio: coerentemente con i nostri principi, quando non sussistono più le condizioni di “necessità” di un aiuto, è corretto che i progetti procedano con le loro gambe, per una questione di responsabilità di chi ne usufruisce.
La music room è un bel progetto, nato da un’idea condivisa con la scuola e messo in pratica partendo da una stanza vuota e verrà comunque seguito da CampoBase, che continuerà ad occuparsi della manutenzione degli strumenti ad oggi presenti nella sala e della loro efficienza.
Maggio - giugno 2022
La MUSIC ROOM continua ad essere un successo e punto d’incontro imprescindibile per le ragazze e i ragazzi che frequentano la scuola, luogo privilegiato dove poter cantare o imparare a suonare uno strumento musicale.
Anche in questo mese, abbiamo avuto modo di ascoltare le ragazze e i ragazzi che la frequentano e condividere con loro la passione per la musica e il canto.
Proprio mentre scriviamo, fervono i lavori per il nuovo inno della scuola che
ospita la Music Room, musicato da Sagar, il nostro maestro di m usica e scritto
da alcuni maestri e studenti della scuola: non vediamo l’ora di ascoltarlo!
Abbiamo nuovamente fatto il check degli strumenti e dell’equipaggiamento (a dire il vero tutto in ottimo stato di conservazione) e sistemato la terza chitarra, che ora può essere regolarmente utilizzata per le sessioni di musica.
Dicembre 2021 - gennaio 2022
Inaugurata a settembre 2021, la MUSIC ROOM si è subito rivelata un successo
e punto d’incontro imprescindibile per le ragazze e i ragazzi che frequentano la scuola, luogo privilegiato dove poter cantare o imparare a suonare uno strumento musicale.
Il risultato più evidente, ma non certo l’unico da sottolineare, è la formazione della CampoBase Band da parte di cinque di loro: il nome scelto ci fa sicuramente l’occhiolino, ma il progetto scalda davvero il cuore.
Tra le ragazze che frequentano la Music Room, tre di loro stanno effettuando le prove per un trio vocale, accompagnato da Sagar , il nostro maestro di musica.
Con Sagar, abbiamo fatto il check degli strumenti e dell’equipaggiamento (a dire il vero tutto in ottimo stato di conservazione) e acquistato una muta di corde nuove per la terza chitarra, che ne era sprovvista.
Ci siamo dati appuntamento a marzo per un incontro da remoto per valutare risultati e ulteriori acquisti di materiale e strumenti.
Agosto - settembre 2021
Ed ecco a voi, la Sala Musica, un progetto tutto nuovo partito nei primi giorni di settembre.
La stanza, ex “sala di lettura” ormai dismessa, è stata completamente svuotata e ripulita.
I libri presenti, sono stati spolverati, divisi per argomento e convenientemente sistemati in un’altra aula.
Ora la Sala Musica, opportunamente insonorizzata con cartoni e portauova e impreziosita da un bellissimo e coloratissimo “graffito su lenzuolo”, ospita le lezioni di musica che Sagar impartisce ai bambini del Kindergarten, agli allievi della scuola ma anche a chi, nel quartiere, fosse interessato.
E il 2 settembre,come concordato e promesso, sono iniziate le prime lezioni!
L’idea, adesso, è di organizzare un bel concerto di fine anno musicale per tutte le bambine e i bambini che frequenteranno le lezioni di musica. Sarà un evento imperdibile!
La CampoBase Band
La CampoBase Band si è formata grazie alla Sala Musica e alle lezioni di Sagar. Qui suonano nel cortile della scuola in occasione del compleanno di una delle studentesse.
Continuano le prove della CampoBase Band. Non vediamo l’ora di sentirli dal vivo, probabilmente a dicembre. Stay tuned!