Report dicembre 2021- gennaio 2022
Il 18 dicembre scorso, siamo tornati a Kathmandu per fare il punto sui progetti del Kindergarten, della Music Room, del Taekwondo e per imbastirne di nuovi.
Sono stati 20 giorni ricchissimi di emozioni e di incontri con i bambini del Kindergarten e della Music Room e utili per finalizzare e lanciare i nuovi progetti discussi ad agosto con le Associazioni locali con cui eravamo entrati in contatto nel precedente viaggio.
I progetti, della durata di un anno ciascuno, sono stati pensati seguendo le linee guida del nostro Statuto: scolarizzazione infantile e aiuto alle donne; sport e musica, corollari importanti alla formazione scolastica dei bambini.
Proviamo qui di seguito a fare un breve riassunto.
Il Kindergarten
Inaugurato il 16 febbraio 2021, il nostro Kindergarten sta entrando a pieno regime e a partire dallo scorso 16 gennaio 2022 è operativo dalle 9 alle 16, sei giorni su sette, con la somministrazione dei pasti ai bambini.
In questo primo anno di attività, abbiamo offerto gratuitamente i nostri servizi ad una quindicina di bambini.
A metà novembre 2021, grazie al lavoro di Kalpana dell’ONG Nepalese Creative
Nepal e alla sua ultradecennale esperienza con i bambini, il Kindergarten è stato ulteriormente abbellito e trasformato in un luogo ancora più caldo,
accogliente, colorato e ricco di stimoli per i bambini.
È inoltre iniziato
l’affiancamento di Aasha, la nuova maestra molto brava con i bambini, ricca di entusiasmo e di voglia di fare “bene”, in linea con lo spirito del progetto CampoBase.
Aasha verrà coadiuvata nelle attività con i bambini da Alisha, preziosissima presenza fin dai primi giorni di vita del Kindergarten; entrambe, saranno affiancate da Gauri, cuoca e caregiver, che preparerà i pasti ai bambini.
Abbiamo ulteriormente implementato il materiale didattico del Kindergarten:
proprio mentre stiamo scrivendo, stiamo definendo il colore con cui
ritinteggiare la cucina dove mangeranno i bambini e “la lista della spesa” con tutto quanto necessario per allestirla al meglio.
La sala musica
Inaugurata a settembre 2021, la MUSIC ROOM si è subito rivelata un successo
e punto d’incontro imprescindibile per le ragazze e i ragazzi che frequentano la scuola, luogo privilegiato dove poter cantare o imparare a suonare uno strumento musicale.
Il risultato più evidente, ma non certo l’unico da sottolineare, è la formazione della CampoBase Band da parte di cinque di loro: il nome scelto ci fa sicuramente l’occhiolino, ma il progetto scalda davvero il cuore.
Tra le ragazze che frequentano la Music Room, tre di loro stanno effettuando le prove per un trio vocale, accompagnato da Sagar , il nostro maestro di musica.
Con Sagar, abbiamo fatto il check degli strumenti e dell’equipaggiamento (a dire il vero tutto in ottimo stato di conservazione) e acquistato una muta di corde nuove per la terza chitarra, che ne era sprovvista.
Ci siamo dati appuntamento a marzo per un incontro da remoto per valutare risultati e ulteriori acquisti di materiale e strumenti.
I nuovi progetti del 2022!
Progetto Scuola Necha
Abbiamo conosciuto Saroj Katel, nel maggio del 2018, in occasione del nostro primo viaggio in Nepal.
Originario di Necha, villaggio del Distretto del Solulkhumbu, la parte più meridionale della valle del Khumbu e sulla strada che porta al Campo Base dell’Everest, ci ha coinvolto come main sponsor in un progetto di aiuto one shot alla scuola da lui frequentata fino ai 16 anni, propedeutico all’apertura di un futuro Kindergarten.
Nello spirito di CampoBase, che basa i propri progetti sulle reali esigenze dei beneficiari, Saroj si è interfacciato con il Preside della Scuola Shree Kalika Primary School e le Autorità locali, identificando per il 2022 tre linee di
intervento.
– L’acquisto di un pc per l’alfabetizzazione informatica degli studenti e per essere preparati in vista di un ulteriore eventuale periodo di didattica a distanza, considerando l’insorgere di nuovi casi della variante Omicron anche in Nepal.
– L’acquisto di 80 zainetti per andare a scuola.
– Una serie di premi in denaro per gli studenti più meritevoli, pari a 500 rupie nepalesi (poco meno di 4€), come premio una tantum e come sprone per tutti a dare il meglio di sé.
Borse di Studio
Barista Trainings
Per il 2022, CampoBase e Cocina Mitho Chha (CMC) hanno sottoscritto un accordo che prevederà la sponsorizzazione di 8 Barista Trainings immaginando, come da nostro Statuto, di poter offrire questa opportunità soprattutto alle ragazze.
Cocina Mitho Chha è un’organizzazione nepalese che si occupa di formazione specifica legata alla ristorazione e orientata a ragazzi maggiorenni orfani o in condizioni economiche particolarmente disagiate.
Attraverso CMC, i ragazzi possono frequentare corsi per diventare baristi,
camerieri o cuochi.
L’attività di CMC non si limita alla sola erogazione del corso, ma coinvolge tutti gli attori della filiera dell’ospitalità (manager di bar, ristoranti e hotel) in una serie continua di incontri affinché domanda e offerta di lavoro possano incontrarsi e diventare opportunità effettiva per i ragazzi.
CampoBase
&
Apeiron in Nepal
Apeiron è una ONG italiana con sede a Cesena e ha in Casa Nepal la sua consorella che, da molti anni, opera per aiutare le donne vittime di violenza domestica e i loro bambini.
Quando le Survivors (così chiamano le donne di cui si occupano le operatrici di Casa Nepal) hanno terminato il loro percorso in Struttura e arriva il momento di tornare in società, può essere utile un Kindergarten come il nostro per prendersi cura dei loro bambini: abbiamo garantito loro l’accoglienza nella nostra struttura, a titolo gratuito.
Apeiron in Nepal si occupa anche di sponsorizzare ragazze e ragazzi più grandi che, dopo la scuola, hanno le potenzialità, ma non le possibilità, di pagarsi un corso professionale.
Con Apeiron in Nepal, CampoBase ha sottoscritto un accordo affinché due tra questi giovani possano partecipare gratuitamente ai Barista Trainings organizzati nel 2022 da Cocina Mitho Chha.
Le prospettive e i presupposti intravisti ad agosto si sono immediatamente tradotti in progetti reali.
Sofia Goggia e la Lotteria di Natale:
il Progetto Taekwondo
Khem è un ex ragazzo di strada, ora trentacinquenne che, sponsorizzato all’epoca da una donna svizzera, ha potuto studiare e riscattarsi.
Ora è lui che si occupa di una dozzina di bambini e ragazzi, ex ragazzi di strada, ai quali garantisce studi, cure e accesso allo sport.
Tra i suoi bimbi ci sono alcuni campioncini di taekwondo, arte marziale molto praticata in Nepal e utilissima per apprendere l’autodisciplina e accrescere la loro autostima.
I bambini di Khem hanno un istruttore “privato”, per non essere discriminati, come purtroppo è acca duto quando hanno frequentato una Palestra “normale” e mietono un successo dietro l’altro negli esami che permettono loro di passare da un colore all’altro di cintura o altre certificazioni.
Grazie ai fondi raccolti attraverso la lotteria di Natale di CampoBase, che, come ambito primo premio, aveva la maglietta autografata per noi dalla generosissima Sofia Goggia, possiamo farci carico del pagamento dell’istruttore di Taekwondo per tutto il 2022, così da garantire ai bambini la possibilità di continuare ad allenarsi e a gareggiare.